Come Convincere un Tossicodipendente a Curarsi

Come Convincere un Tossicodipendente a CurarsiCapire come convincere un tossicodipendente a curarsi è di fondamentale importanza per aiutarlo a liberarsi definitivamente dalla tossicodipendenza.

Un familiare o un amico che vuole convincere un tossicodipendente a curarsi potrebbe scontrarsi con una persona molto chiusa in sé stessa che pone diversi ostacoli pur di sminuire la gravità del problema o rimandare il momento giusto per farsi aiutare.

Chi vuole aiutare un tossicodipendente, però, non deve andare in accordo con lui dandogli, per esempio, un’altra possibilità ma deve insistere finchè lui non ammette di avere un problema di tossicodipendenza e non accetta d’intraprendere un programma di recupero.

Per convincerlo potrebbe, per esempio, essere utile parlargli in modo amorevole, per metterlo a suo agio ed indurlo a farsi aiutare; oppure potrebbe essere necessario avere un tono più duro, per metterlo con le spalle al muro facendogli capire che l’unica possibilità che gli viene data è quella d’intraprendere un programma di recupero.

Non sempre, però, queste strategie portano la persona a prendere consapevolezza del suo problema e pertanto continua a fare uso di cocaina.

Familiari o amici, dopo svariati tentativi per convincerlo, vedendo che la persona non accetta l’aiuto potrebbero arrivare al punto di gettare la spugna e sperare che sia lui, prima o poi, a prendere da solo la decisione di farsi aiutare, nel frattempo, però, la persona continua a fare uso di droga e potrebbe non chiedere mai aiuto.

Per questo motivo, nel caso in cui l’insistenza non dovesse essere sufficiente, la miglior soluzione è quella di rivolgersi a degli esperti poiché dispongono delle competenze necessarie per capire convincere un tossicodipendente a curarsi.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, invece, sanno come parlare con lui e come rassicurarlo e, con il giusto dialogo, sono in grado di fargli ammettere di avere un problema da risolvere, fino a convincerlo ad intraprendere nell’immediato un programma di recupero.

Qualora fosse necessario, sono anche disponibili ad affiancare la famiglia direttamente a domicilio, tramite un colloquio, con lo scopo di convincere la persona ad andare in comunità ed intraprendere subito il programma di recupero.

Grazie al Centro Narconon Gabbiano migliaia di persone hanno risolto un problema di tossicodipendenza ed ora conducono una vita felice e libera dalla droga.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Centro di Recupero per Tossicodipendenti Narconon Gabbiano oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Come Convincere un Tossicodipendente a Curarsiultima modifica: 2019-06-07T15:21:19+02:00da comunita_terapeutica
Reposta per primo quest’articolo